Un buon caffè a Barcellona?

    “Dove bere un buon caffè a Barcellona?”
    Amici
    passanti per Barcellona per un breve saluto. Amici di amici passanti per Barcellona per un (meno breve) saluto agli amici (e attualmente alloggiati sul divano di casa). Genitori, parenti e parenti della fidanzata. Sconosciuti passanti che riconobbero nel mio italico idioma qualcosa di familiare in questa terra straniera: questo articolo vuole essere un tentativo di risposta, più che a voi (a cui già in qualche modo risposi) a tutti coloro che si riconoscono in questa stessa domanda che almeno una volta mi posaste…

    caffè Tentativo di rispondere, dunque, ma anche di risistemare un poco l’esperienza, di riordinare le carte ed i consigli, di mettere un po’ d’ordine in questo tabù che tanta inquietudine pone anche (o soprattutto) ai viaggiatori più incalliti.

    Questo progetto vuole essere una sorta di dossier: facile, senza gerarchie, prese di posizioni e italici fanatismi.

    Nessuna indignazione contro il café con leche, nessuna crociata contro l’agua sucia. Nessuna citazione (e nessun Don Raffaè), nessuna divagazione sulla storia del caffè e nessun consiglio (se non il principale: chiedetelo corto, se state pensando alle dosi, e non cortado!). Nessuna ontologia del buon caffè: solo una lista, semplice, di posti dove semplicemente lo si potrà sorseggiare.
    Dove semplicemente ci si potrà sentire un po’ più vicini a casa.

    Nella lista ho selezionato 8 locali (meglio: 6 locali e 2 catene) di tipologie differenti e posizionati per quanto possibile nei posti principali di Barcellona: la lista potrebbe allungarsi enormemente (e per alcuni di voi, forse, accorciarsi d’altrettanto)… ma questo, per ora, è.

    Prima di augurarvi, con ben poca fantasia, un buon caffè nella bella città catalana, una richiesta importante: Barcellona, si sa, è un’entità estremamente dinamica, sia in sè, sia nella percezione che di sè stessa offre: la città al contempo cambia e si lascia scoprire poco a poco, e questo articolo non avrebbe senso (utilità) se rimanesse statico. Chiedo che a donarvi un po’ di dinamicità siate voi (puristi e non): voglio nuove proposte (che testeremo, e nel caso aggiungeremo), giudizi sui caffè elencati e ovviamente critiche. Voglio che questa lista diventi qualcosa di vivo (reale) e che l’opera divenga aperta.

    Francesco

    1 COMMENT